top of page

LAMINAZIONE

Realizziamo l’intero ciclo produttivo: partendo dalla laminazione dei tessuti in fibra di Carbonio, di Kevlar e di vetro, fino alle successive lavorazioni di taglio, sagomatura e composizione in pannelli sandwich.

LAVORAZIONE TESSUTI TECNICI

Il nostro processo di produzione

Taglio tessuti

​

I tessuti pre-preg in bobine vengono stesi e tagliati con un impianto automatizzato nelle dimensioni necessarie alla laminazione.
TAGLIO.JPG
LAMINAZIONE.JPG

Ciclo stampaggio

​

La laminazione avviene con un impianto a doppia pressa:
Prima pressa a caldo che consente il controllo della temperatura, della pressione e dei cicli di degasaggio necessari. La temperatura massima di esercizio può arrivare fino a 180° gradi; la pressione massima di esercizio è compresa tra i 9 e i 13 Kg/cm;
Seconda pressa a freddo con impianto criogeno stabilizza e completa il ciclo di polimerizzazione delle matrici dei tessuti.
CNC.JPG

Fresatura

​

I pezzi vengono tagliati, forati e fresati tramite centro di lavoro CNC.

Termoformatura

​

Stampaggio di materie a caldo, a partire da lastre o film, sotto pressione o sotto vuoto.

Creazione pannello

​

Realizzazione di un pannello con supporto in alveolare di alluminio o Nomex® e una o entrambe le pelli rivestite in FIBER-SKIN
CURVATURA.JPG
PANNELLO.JPG

Prodotti

 

FIBER-SKIN
​

Laminazione piu' starti di tessuti compositi

​
Realizzazione di una pelle composita.
Scelta per la tipologia dei tessuti, anche diversi fra loro e il numero degli stessi,  da definire in base al risultato da ottenere.

​

FIBER-APP
​

Creazione pannello con pelle in FIBER-SKIN

​
Realizzazione di un pannello con supporto in alveolare di alluminio o Nomex® e una o entrambe le pelli rivestite in FIBER-SKIN.

Materiali
 

pre-preg.jpg
Tessuti

Tessuti pre-impregnati
I pre-impregnati sono realizzati con tutte le tipologie di tessuto compatibili, dal poliestere alla fibra di carbonio, attraverso l’applicazione di resine, generalmente epossidiche.

I tessuti pre-impregnati schermanti
I pre-impregnati schermanti rispetto agli altri tessuti pre-impregnati hanno in aggiunta un “bagno di nichelatura” che conferisce alte proprietà schermanti al tessuto pre-impregnato. Proprietà che conferiscono protezione dalle onde elettromagnetiche.

Tessuti accoppiati in polietilene.
Sono tessuti secchi accoppiati con un film termoplastico in polietilene.
Kevlar_modificato.jpg
Fibre composite

Fibre di vetro
Nei tessuti strutturali  le fibre di vetro sono caratterizzate da un’ottima elasticità, un’elevata resistenza meccanica ed una bassa densità.

Fibre di Kevlar
Le fibre e kevlar sono caratterizzate da una notevole resistenza alla trazione, agli urti e alla corrosione. Inoltre i laminati in kevlar non hanno conducibilità elettrica e resistono al calore.​​

Fibre di Carbonio
Le fibre e carbonio sono caratterizzate da una elevata resistenza meccanica a parità di peso,  resistenza all’azione di agenti chimici, ottime proprietà ignifughe.
Resine 
​

Resine termoindurenti

​
Le resine termoindurenti hanno un processo di polimerizzazione attivato dal calore non reversibile. In generale le resine termoindurenti conferiscono proprietà meccaniche di basso ritiro allo stampaggio, resistenza agli agenti chimici (acidi, basi, solventi), tenuta in temperatura, bassa costante dielettrica , ottima adesione su metalli e fibre.
​
Resine termoplastiche
Le resine termoplastiche si caratterizzano per un cambiamento di stato, da plastico a rigido e viceversa, riattivabile per mezzo del calore. Ciò consente ai tessuti accoppiati con queste resine di poter essere termoformate.
bottom of page